Impianti Fotovoltaici

31 Dic 2014
0

04 a

 

L’energia che viene da lontano.

Otto minuti è il tempo che impiega la luce del sole per arrivare fino alla Terra. 200.000 anni è il tempo che ha impiegato l’uomo per capire come sfruttare questa luce, infinita e gratuita, come fonte primaria di energia. Poche settimane sono il tempo che ti serviranno a portarla dentro casa tua…

 

L’energia elettrica è il motore che muove il mondo, ed il suo consumo nelle nostre case è sempre maggiore perché sempre più numerose sono le nostre esigenze e più vari sono gli usi che ne facciamo. Qualche tempo fa era quasi impensabile riscaldare una casa con l’energia elettrica, oggi sta diventando la norma. Se c’è una cosa sicura, è che non ne potremo fare a meno e costituirà una spesa sempre più alta da sostenere. Però possiamo scegliere se continuare ad acquistare tutta l’energia dalla rete o se produrcela in casa, con un investimento in grado di abbatterne i costi e di generare un notevole risparmio per almeno 25 anni.

 


Quali sono i vantaggi di un Impianto Fotovoltaico?


 

Risparmio

Il fotovoltaico consente di abbattere il costo dell’energia elettrica, ma non solo… Con le pompe di calore ed i piani ad induzione, puoi risparmiare anche il costo del gas.

Durata

Le migliori aziende garantiscono non solo il rendimento, ma anche il funzionamento dei propri pannelli per 25 anni! Non è una cosa rara, è unica…

Semplicità

Un impianto fotovoltaico si installa facilmente e si adatta a quasi ogni condizione esistente.

Coibentazione

I pannelli schermano dal sole e riducono le temperature estive delle stanze posizionate al di sotto.

 

 

fotovoltaico aQuando un raggio di luce colpisce il pannello, dopo aver attraversato uno strato di vetro piano antiriflesso che ha lo scopo di minimizzarne la dispersione, interagisce con gli elettroni del silicio di cui sono formate le celle. Gli elettroni periferici si allontanano dall'atomo di silicio e producono un flusso di corrente elettrica.
Ogni pannello genera il proprio flusso di corrente, che viene raccolto e convogliato, assieme agli altri, verso l'inverter. La corrente che esce dai pannelli è infatti continua, mentre la rete elettrica conduce corrente alternata. L'inverter effettua la trasformazione da corrente continua ad alternata, aprendo e chiudendo fisicamente un circuito con una frequenza determinata. In questo modo la corrente prodotta è pronta per essere utilizzata immediatamente dalle utenze presenti o per essere inviata in rete.
La produzione totale di energia nell’arco della vita dell’impianto dipende da numerosi fattori: il rendimento dei pannelli, la potenza prodotta da questi al variare della temperatura e della luminosità, l’esposizione, la presenza di ombre, la dimensione dei cavi elettrici utilizzati, il rendimento dell’inverter ed una pulizia periodica. Tutti questi aspetti concorrono ad un corretto funzionamento dell’impianto nel tempo. Alcuni, come l’esposizione del tetto, non sono modificabili e quindi in premessa devono essere buoni, ma su tutti gli altri, la scelta dei materiali e la qualità dell’installazione fa la differenza.

fotovoltaico bSembra una banalità, ma un impianto fotovoltaico ha bisogno di sole. L’assenza di luce prolungata nell’arco di una giornata, o di un certo periodo, è l’unico evento che preclude l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Tolto questo, non vi sono limiti. I pannelli possono essere installati su tetti a falda, al di sopra o al posto delle tegole stesse, su tetti piani, con apposite strutture triangolari, su tettoie, sulle facciate… Insomma, ovunque ci sia sole è possibile posizionare il proprio impianto ed iniziare a produrre energia elettrica.

ventilazione bOgni impianto fotovoltaico è unico, perché unico è l’edificio su cui verrà installato, unici sono i consumi che dovrà coprire,  ed unica la modalità di installazione in base alle condizioni della superficie su cui verrà posato. Noi questo lo sappiamo da tempo, e siamo sempre più convinti che non si possono vendere impianti “al chilo”, ma tutto deve essere progettato e pensato per il caso specifico.
Hai un solo tetto ed una sola possibilità di utilizzarlo al meglio, ecco perché non puoi sbagliare. Noi curiamo ogni dettaglio e te lo mostriamo da subito, per farti capire quanto sia realmente conveniente non un impianto fotovoltaico, ma il tuo impianto fotovoltaico.

Super User

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. Lorem ipsum dolor sit amet.

- Twitter - Facebook - Google+
Super User
Leave A Comment

Preventivi e Consulenze

Desideri informazioni o vuoi richiedere un preventivo per tua abitazione o Attività commerciale?

Becoming

Dall’esperienza acquisita in anni di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, la volontà di essere un riferimento nel mondo dell'efficienza energetica in ambito residenziale e commerciale... Scopri il Progetto Becoming

Contatti

Via Marentino 67 - 00166 Roma

T. +39 06 61521259
F. +39 06 66730088
E. info@becomingdesign.it

Convenzioni

Convenzione "BecomingGreen", un'opportunità da offrire  a tutti i vostri dipendenti e che non comporta alcun onere per l'Azienda... Scopri come richiedere la convenzione

Newsletter

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca QUI. Se prosegui la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.